Storia e Territorio

18 Maggio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Lo slogan cittadino è: “Borgo Medievale nella valle del Tevere”, da ciò si può intuire buona parte di ciò che vi attende in questo nostro comune dove la storia di altri tempi è rimasta nei cuori dei cittadini anche del III Millennio! A raccontare la storia di Civitella San Paolo, ci sono una serie di eventi, alcuni ormai centenari, vedi la sfilata dei canestri il I° Maggio, i festeggiamenti dell’Immacolata e San Giacomo Maggiore  a Settembre , i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate il 17 Gennaio, i festeggiamenti di San Giacomo il 25 Luglio, “Borgo in festa” a Luglio, la festa Medievale la II° settimana di ottobre, e si chiude l’anno con “Natale nel Borgo”.
Civitella San Paolo è situata nella valle del Tevere e ha un territorio di 20 kmq. Confina con Fiano Romano a sud, con Capena a Sud-Ovest, con Rignano Flamino ad Ovest, con Sant’Oreste a Nord-Est con Ponzano Romano a Nord e con Nazzano ad Est.
Il nostro paese sorge in collina ad un’altitudine di 200 metri slm, è nascosto dalle colline circostanti ed è visibile solo dal versante sabino, caratteristica tipica dei centri che nel medioevo avevano una funzione strategica e difensiva.
Civitella è raggiungibile da Roma, da cui dista circa 40 Km, in meno di 45 minuti, tanto serve per lasciare il caos della città e ed immergersi nei profumi e negli umori del nostro Borgo Medievale. Per tutto l’anno si susseguono eventi che ci  riportano indietro nel tempo.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2023, 11:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!