Descrizione
Il Comune di Civitella San Paolo, nell’ambito del Piano triennale per la riqualificazione dei piccoli comuni (L.R. n. 9/2020, art. 13) – annualità 2025-2027, informa che è attivo l’Avviso pubblico “Radici di Futuro” – Sostegno alla natalità e alla genitorialità.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Lazio, è finalizzata a sostenere le famiglie con bambini piccoli e a incentivare la residenzialità nei comuni di dimensioni ridotte.
Al Comune di Civitella San Paolo è stato assegnato un contributo complessivo di 7.000 euro.
Possono presentare domanda:
-
i nuclei familiari residenti nel Comune di Civitella San Paolo nei quali si verifichino nascite entro il 31 dicembre 2025, o che abbiano figli minori di età inferiore ai tre anni;
-
i nuclei familiari che trasferiscano la propria residenza a Civitella San Paolo entro il 31 dicembre 2025, con figli di età inferiore ai tre anni.
Tra i requisiti richiesti:
-
cittadinanza italiana o comunitaria, o regolare permesso di soggiorno;
-
ISEE non superiore a 30.000 euro;
-
regolarità della frequenza scolastica per eventuali altri figli minori;
-
mantenimento della residenza e dimora abituale nel Comune per almeno cinque anni successivi all’attribuzione del beneficio.
Il contributo economico potrà variare da 500 a 2.000 euro per nucleo familiare, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La graduatoria sarà formata in base ai criteri riportati nel bando, che tiene conto del valore ISEE e della composizione del nucleo.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modulo allegato all’avviso disponibile:
-
sul sito istituzionale del Comune www.comune.civitellasanpaolo.rm.it;
-
presso gli uffici comunali.
La domanda, corredata dalla documentazione richiesta, potrà essere inoltrata:
-
tramite PEC all’indirizzo: comune.civitellasanpaolo@pcert.it;
-
via e-mail a sociale@comune.civitellasanpaolo.rm.it;
-
oppure consegnata a mano presso gli Uffici comunali.
📅 Scadenza per la presentazione delle domande: 5 dicembre 2025.
Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Civitella San Paolo, il lunedì dalle ore 9:30 alle 12:30, o contattare il Segretario Comunale, responsabile del procedimento, all’indirizzo segretariocomunale@comune.civitellasanpaolo.rm.it – tel. 0765 336004.