Francesco Giordano

Incarichi

Responsabile: area segreteria, affari generali, gare e contratti

Tipo di incarico

amministrativo

Data inizio incarico

04/10/2023

Segretario comunale

Tipo di incarico

amministrativo

Data inizio incarico

04/10/2023

Organizzazione

Segretario Comunale

Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando il sindaco abbia nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi (art. 109 del D.Lgs. 267/2000).

Area segreteria, affari generali, gare e contratti

  • Coordina la gestione dei servizi aziendali generali, la gestione amministrativa delle gare d’appalto e gli acquisti in economia relativi a lavori, forniture e servizi, nonché la gestione amministrativa del personale;
  • Supervisiona le attività degli uffici di cui è gerarchicamente responsabile;
  • Assicura la gestione delle infrastrutture di sede e del parco veicoli aziendali;
  • Gestisce i contratti di fornitura e servizio stipulati dall’amministrazione e le relative scadenze ed eventuali rinnovi;
  • Si occupa della registrazione dei contratti di appalto;
  • Gestisce l’attività di Segreteria della Direzione Generale;
  • Predispone e gestisce l’agenda del Direttore, assicura la disponibilità delle sale riunioni per eventuali incontri istituzionali;
  • Concorre all’organizzazione di eventi e attività di rilievo locale o nazionale coinvolgenti il Direttore Generale;
  • Assicura la registrazione e l’archiviazione delle Determinazioni di competenza del Direttore Generale;
  • Ottempera alla stesura dei verbali di riunione che riguardano il Direttore Generale; Estratto del manuale Organizzativo dell’ATER di L’Aquila
  • Collabora con tutte le altre strutture dell’ente e coordina azioni ed iniziative che coinvolgono il Direttore Generale.
  • Esegue le verifiche necessarie in materia di contratti pubblici con l’obiettivo di:assicurare la conformità della procedura di gara scelta; • accertare i criteri di selezione degli operatori economici da invitare; • assicurare la disponibilità dei fondi per l’appalto; • assicurare la corretta esecuzione delle procedure pubblicistiche per le gare di appalto, nelle modalità e nei tempi previsti; • garantire la conformità delle fatture relative alla pubblicità della gara di appalto; • assicurare la legittimità delle commissioni di gara, verificando la sottoscrizione della dichiarazione di inesistenza cause di incompatibilità per i membri delle commissioni di gara; • assicurare la correttezza procedurale ed il rispetto dei tempi previsti per le procedure di gara scelte; • assicurare il rispetto degli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari, come disciplinate dalla normativa vigente - L. 136/2010 e s.m.i.

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