Il Monastero di Santa Scolastica

 Il monastero di Santa Scolastica fu fondato nel territorio e sotto la giurisdizione dell’Abate territoriale di San Paolo fuori le mura nel 1934, per volontà del cardinale Schuster

Descrizione

 Il monastero di Santa Scolastica fu fondato nel territorio e sotto la giurisdizione dell’Abate territoriale di San Paolo fuori le mura nel 1934, per volontà del cardinale Schuster. Lo scopo di questa fondazione era di dare nuovo slancio alla vita benedettina. Alfredo Schuster, eletto Abate di San Paolo fuori le mura nel 1918, aveva pensato di chiedere l’aiuto di alcune monache dell’Abbazia francese di Dourgne per il suo progetto di fondazione in Italia.

Ma nel 1929 divenne arcivescovo di Milano e soltanto il successore, l’abate D. Ildebrando Vannucci pote attuare il suo progetto.

Nel 1932 si recò in Francia dove l’abbadessa e fondatrice del monastero di Dourgne, Donna Maria Cronier, si dichiarò pronta ad accogliere e formare nella sua abbazia le prime aspiranti alla vita monastica per Civitella.

Il nuovo monastero trovò subito una benefattrice: suor Maria Angela Bonomi, religiosa clarissa che dedicò gran parte dei suoi beni alla costruzione del cenobio in memoria del padre ing. Angelo Bonomi.

Il terreno fu acquistato nei pressi di Civitella San Paolo ed il 10 agosto 1932 l’abate D. Ildebrando Vannucci pose la prima pietra del fabbricato.

Il 9 aprile 1934, quando fu pronta la costruzione del nuovo monastero, Madre Maria Cronier, per aiutare nella nuova sede le giovani italiane formate a Dourgne, concesse alcune delle sue monache, tra le quali Andrea Bonnafous, subito nominata Priora Conventuale della nuova fondazione ed in seguito Abbadessa.

Un nuovo cammino
Dopo una lunga storia di reciproca amicizia con la Comunità di Bose e con il suo Priore, fr. Enzo Bianchi, dopo una serie di visite scambiate fra le due Comunità, dopo molta riflessione e  preghiera, ricerche e consultazioni, dal 4 ottobre 2013 un piccolo gruppo di Sorelle di Bose vive insieme alle nostre benedettine, condividendo la vita comune, la preghiera liturgica, la mensa, il lavoro.
Nella volontà di rimanere fedeli all’essenziale della vita monastica, le due comunità, che mantengono ciascuna la propria autonomia, tentano un cammino di condivisione e di collaborazione tra un nuovo monachesimo e l’antica tradizione benedettina.

Per entrare nel sito delle sorelle di Bose clicca qui sotto:
Fraternità di Bose a Civitella

Congregazione Sublacense Cassinese OSB

La Congregazione è un istituto religioso afferente all’Ordine Monastico di San Benedetto che aggrega oltre cento monasteri dislocati in tutti i continenti, tra questi anche il nostro Monastero.
Link al sito descrittivo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri