Sportello unico per le attività produttive (SUAP)

• Servizio attivo

A chi è rivolto

tutti i cittadini titolari di impresa, le associazioni, in generale a tutti i soggetti che vogliono avviare sul territorio comunale una qualsiasi attività.

Descrizione

Le pratiche di competenza del Servizio Attività Produttive (SCIA, istanze per attività di commercio, pubblici esercizi, ecc.) in applicazione del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 vanno presentate per via telematica mediante accesso al portale www.impresainungiorno.gov.it.

E’ indispensabile il possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e della firma digitale.

Per compilare la pratica occorre accedere al portale www.impresainungiorno.gov.it e cliccare sul link “Accesso ai SUAP”.

Nella pagina successiva selezionare Regione, Provincia e Comune, e premere sul pulsante “Trova il SUAP”.

Si apre la pagina “Scheda informativa Comune di MASSAFRA” con i dati identificativi, i recapiti e i riferimenti del SUAP.

Nella sezione Dati Identificativi tramite il link “Compila la tua pratica SUAP”, si accede alla “Pagina di accoglienza e news dei SUAP camerali”.

Da tale pagina si clicca sul link “Vai al Front Office di compilazione pratica” per accedere alla pagina nella quale autenticarsi per avviare la compilazione della pratica.

Come fare

Il Suap si utilizza per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti. Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi. Per ogni pratica, l’utente ha un unico referente, il Suap appunto, che provvede poi a smistare gli adempimenti presso i diversi destinatari (permessi ai Comuni, Province, Asl, e via dicendo). I moduli sono tutti unificati sul territorio nazionale. Si può attivare anche per adempimenti relativi a tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, patrimonio storico-artistico, tutela della salute e della pubblica incolumità, edilizia produttiva. Per ogni settore economico, si possono consultare tutte le pratiche burocratiche e gli adempimenti necessari per impresa e professionista, per ognuno dei quali sono segnalati costi, moduli da compilare e da presentare, regolamentazione di riferimento.

Cosa serve

Sul portale Impresainungiorno è possibile consultare le informazioni sulla modulistica, e ci sono news costantemente aggiornate relative a normative, regole,  nuovi moduli. In ogni caso, i singoli Suap hanno frequentemente sezioni dedicate ai singoli moduli. Spesso la sezione modulistica è suddivisa per aree di attività (Scia, permessi, artigianato, impatto ambientale).

Importante: la modulistica Suap è unificata su tutto il territorio nazionale. Dal 30 aprile scorso sono pubblicati tutti i moduli semplificati, approvati dalla Conferenza dei Servizi e passati poi al vaglio delle Regioni. La modulistica si intende automaticamente recepita in tutti i Comuni, per cui tutti gli sportelli Suap prevedono, per la medesima pratica, la stessa procedura e lo stesso modulo utilizzabile sull’intero territorio nazionale. i Comuni sono tenuti alla pubblicazione dei moduli sui propri siti web.

Le imprese e i professionisti, quindi, non solo rintracciano i moduli sul portale Impresainungiorno, attivando la specifica funzione “Compila una pratica”, che appare sullo schermo quando si seleziona un Suap inserendo il nominativo del Comune, ma possono consultare tutti i moduli, senza bisogna di fare alcuna registrazione, sulle pagine web della propria amministrazione.

Cosa si ottiene

La possibilità di firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune.

Non ci sono informazioni riguardo tempi e scadenze.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Unita organizzativa responsabile